CHIRURGIA ESTETICA

━━   CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA

Chirurgia plastica ed estetica

La fotografia a fianco indica, praticamente, tutto ciò che siamo in grado di offrire riguardo la chirurgia e la medicina estetica.

Di seguito, è possibile approfondire i singoli argomenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Viso

Gli interventi più richiesti sul viso sono:

  • La blefaroplastica, per la correzione di palpebre cadenti e borse sotto gli occhi
  • Il lifting totale o parziale, che hanno lo scopo di risolvere il rilassamento cutaneo e le rughe
  • La rinoplastica, che rimodella gli inestetismi del naso, con una particolare attenzione all’aspetto funzionale.
  • La mentoplastica additiva o riduttiva, a seconda che il mento sia sfuggente od eccessivo
  • L’ otoplastica, che corregge le orecchie a ventola.
  • La mini-liposcultura, per la risoluzione del doppio mento.

Fatta esclusione per la rinoplastica, tutti gli interventi, vengono eseguiti in anestesia locale, con una sedazione cosciente.

I pazienti possono riprendere la loro abituale vita sociale entro 10 giorni, ad eccezione del lifting totale o settoriale, dove i tempi di guarigione sono di almeno 20 giorni.

Palpebre (Blefaroplastica)

Blefaroplastica inferiore – Blefaroplastica superiore – Blefaroplastica con minilifting – Blefaroplastica con sollevamento del canto (angolo esterno dell’occhio).


La blefaroplastica è un intervento volto al miglioramento espressivo dello sguardo, con la finalità di restituire al viso   un aspetto più sereno e giovanile. 

Quale tipo di operazione è adatto ai vari soggetti?

Solo il chirurgo è in grado, durante la visita, di valutare il singolo profilo psicologico ed indicare la giusta correzione da effettuare  per soddisfare le esigenze del paziente.

Per una guarigione definitiva bisogna attendere qualche settimana, i risultati sono duraturi nel tempo.

Naso (Rinoplastica)

La rinoplastica è un intervento che si esegue in anestesia generale e con un ricovero in day surgery (si ritorna a casa in giornata). É assolutamente indolore e con postumi trascurabili.

Prima di affrontare l'operazione correttiva, è necessario sottoporsi ad un colloquio con il  chirurgo che, oltre a valutare il profilo psicologico del paziente, sarà in grado,  anche con l’aiuto del computer, di pianificare il nuovo aspetto del naso.

Contestualmente alle modificazioni estetiche, è possibile risolvere problemi di respirazione.

La normale attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 8/10 giorni.

Labbra

Il sorriso è un importante mezzo di comunicazione “non verbale”, di cui le labbra possono essere considerate il sipario ed i denti, gli attori protagonisti. Labbra troppo sottili, conferiscono espressioni dure ed arcigne. Di qui l'esigenza diffusa di aumentarne il volume.

 

Il risultato deve essere rivolto a soddisfare le esigenze del paziente, armonizzando dimensioni ed espressività.

Vengono impiegati riempitivi a media e lunga durata, a base di acido ialuronico, che vengono inseriti con un ago piccolissimo o con una microcannula,

La procedura è indolore, poiché si pratica un' anestesia locale preventiva, ed è in grado di correggere importanti asimmetrie.

 

In alcuni casi particolari, quando il labbro superiore è eccessivamente lungo e sottile, può essere proposto un lifting labiale, i cui risultati sono splendidi e definitivi.

Orecchie (Otoplastica)

Molte persone di ambo i sessi presentano il problema di avere i padiglioni auricolari molto aperti. Ciò determina un'espressione del viso particolarmente buffa, con conseguente disagio da parte di chi ne è affetto e che lo costringe a coprire il difetto con i capelli, là ove possibile.

 

La soluzione dell' inestetismo consiste in un  modesto intervento chirurgico, con un approccio posteriore, quindi privo di cicatrici visibili, eseguito in anestesia locale, che modifica in modo permanente la forma dell'orecchio, riportandola ad una corretta anatomia.
L’intervento ha una durata di, circa, un' ora e non necessita di ricovero.


E' prevista una medicazione con fascia contenitiva (tipo tennista) per una settimana, che non pregiudica una rapida  ripresa della normale attività lavorativa, già in terza giornata.

Seno

Mastoplastica additiva

E’ un intervento che si esegue in anestesia generale con ricovero in day surgery (la dimissione avviene in giornata) e consiste nel determinare un aumento del seno, attraverso l’introduzione di una protesi o mediante iniezione di grasso autologo.

Il momento più importante dell’intervento è la progettazione: medico e paziente, anche con l’ausilio di particolari elaborati effettuati al computer, scelgono insieme la forma e le dimensioni del seno che meglio si adatta alla sua personalità. Da ciò ne deriva la selezione della protesi più idonea.

L’inserimento della protesi avviene attraverso una piccola incisione praticata nella parte inferiore dell’areola o nel solco sottomammario. Essa alloggia in una tasca che può essere allestita al di sotto della ghiandola mammaria o, in base alla struttura del paziente, parzialmente retromuscolare, secondo la tecnica dual-plane.

Il lipofilling permette piccoli riempimenti e necessita di importanti masse di adipe nelle zone donatrici; pertanto, viene praticato in casi molto selezionati. Per noi rappresenta, invece, un valido strumento volto a personalizzare il risultato dopo l’inserimento della protesi.


Mastoplastica sospensiva o Mastopessi ( sollevamento del seno)

E’ un intervento che permette di sollevare il complesso areola-capezzolo verso l’alto, eliminando, nel contempo, le parti di cute in eccesso.

Se la mammella appare svuotata, si può ipotizzare il contestuale inserimento di una protesi.

Tutte le tecniche di sospensione, prevedono la presenza di cicatrici piuttosto importanti, che tendono a migliorare nel tempo, fino a divenire poco visibili, ma senza scomparire mai.


Mastoplastica riduttiva

E’ un intervento atto a ridurre un seno troppo grande, e si può eseguire sia in anestesia loco-regionale, sia in narcosi.

Viene asportata una parte della ghiandola con il fine di raggiungere un volume che sia adatto alla percezione di femminilità della paziente, unitamente ad una valutazione morfofunzionale del tronco ed alla risoluzione delle dorsalgie posturali

 

Per tutti gli interventi di mastoplastica, la ripresa dell’attività lavorativa avviene, generalmente, entro 10 giorni.

Addominoplastica Diastasi dei retti

Si tratta di un intervento atto a risolvere importanti cedimenti dell’addome dopo il parto o dopo un un importante dimagrimento.

 

Esso viene praticato in anestesia locale o peridurale, con una durata che varia da una a tre ore, a seconda dell'entità del difetto e della tecnica impiegata.

Consiste nell'aspirazione preventiva degli eccessi adiposi sottocutanei e nell'eliminazione della cute in eccesso.

 

Se necessario si provvede al riposizionamento dei muscoli retti e dei muscoli obliqui , per ottenere una buona tensione dell’addome, un perfetto rimodellamento dei fianchi ed una definizione del punto vita.

Glutei

Il rimodellamento dei glutei si pone l'obiettivo di armonizzare questa regione al resto del corpo.I difetti più avvertiti dai pazienti, sono sintetizzabili in alterazioni della proiezione e del volume.

Per quanto riguarda la proiezione, si possono praticare interventi di sollevamento, in caso di eccessivo rilassamento cutaneo, o di ingrandimento, mediante l'inserimento di protesi retromuscolari o con la trasposizione di tessuto adiposo (lipofilling). 

Il lipofilling è una tecnica ormai consolidata e consiste nel prelievo di tessuto adiposo, mediante aspirazione con microcannule, da zone del corpo dove si trova in eccesso e, dopo averlo opportunamente decantato, nel reiniettarlo, per ottenere un piacevole rimodellamento della parte difettosa.É bene informare il paziente che una parte del grasso inserito verrà riassorbita, e dovrà essere reintegrata con successivi interventi, sino al raggiungimento di un risultato stabile.

La protesi di gluteo viene inserita al di sotto del muscolo ed attraverso una piccolissima incisione praticata nel solco e, praticamente, invisibile.

La scelta del trattamento più consono viene fatta dal chirurgo, in base al grado di lassità dei tessuti ed in base alla struttura del paziente.

La variazione di volume può essere determinata da interventi di liposcultura, volti all'eliminazione dei pannicoli adiposi dei fianchi e dalla porzione laterale delle cosce, quando le dimensioni sono eccessive o disarmoniche o con una gluteoplastica additiva quando, al contrario, ci si trova di fronte ad un difetto volumetrico.

Tutti gli interventi possono essere eseguiti in anestesia locale o peridurale, sono indolore e necessitano di un brevissimo periodo di recupero post-operatorio.

Liposcultura

La liposcultura è un intervento che si pone l'obiettivo di rimodellare il corpo. Non ha indicazioni per il calo ponderale.

Da più di vent'anni pratichiamo  l’intervento di liposcultura ad aspirazione differenziata, tecnica che permette una qualità dei risultati veramente incredibile:  si basa  sull'eliminazione delle imprecisioni causate dal vuoto latente e consente correzioni millimetriche, con risultati di altissima qualità. Essa, inoltre, permette una flessibilità operativa in grado di eliminare imperfezioni di grado modesto, medio ed importante.

La liposcultura  viene eseguita in anestesia locale, senza ricovero, con assistenza anestesiologica continua.

Genitali femminili

Negli ultimi tempi è aumentata considerevolmente la richiesta di rimodellamenti della regione pubica femminile.

In particolare, si eseguono interventi di labioplastica vulvare e di liposcultura del pube.



  • LA LABIOPLASTICA è un'operazione condotta al fine di ridurre una esuberanza delle piccole labbra e correggerne eventuali asimmetrie. É possibile anche aumentare la dimensione delle grandi labbra attraverso un lipofilling, prelevando il grasso con una piccola liposuzione, e reiniettandolo  nella loro compagine, conferendo alla vulva un aspetto più turgido e giovanile.

 

  • LA LIPOSCULTURA DEL PUBE consiste nel rimodellamento della regione, in chi presenti il problema contrario. Viene aspirato, con microcannule, l'eccesso adiposo dal monte di venere per ridurne la prominenza. Analogamente, si possono ridurre anche le grandi labbra.

Chirurgia Maschile

Non bisogna più considerare la chirurgia estetica come esclusivo appannaggio della donna.

Anche gli uomini ricorrono, sempre più spesso, a piccole correzioni atte ad armonizzare le proprie capacità espressive con la propria personalità.

Ci sono, però, interventi che sono più richiesti dal genere maschile, come l'eliminazione delle borse palpebrali, il lifting parziale o totale del viso, il rimodellamento della regione pettorale, dell'addome e dei fianchi, l'eliminazione della cute in eccesso dopo un importante dimagrimento.

Un servizio offerto dalla clinica, particolarmente apprezzato dagli uomini, è la chirurgia tricologica, che si basa sull'AUTOTRAPIANTO DEI CAPELLI. Le persone interessate possono contattarci per un colloquio gratuito, basato sullo studio del capello e del cuoio capelluto, che si svolgerà presso il nostro ambulatorio tricologico.

Chirurgia generale

Chirurgia generale ambulatoriale e day surgery.

Scopri nel dettaglio

Chirurgia ESTETICA

È possibile ricercare nel sito i relativi approfondimenti.

Scopri nel dettaglio

TRATTAMENTI ESTETICI

Scopri tutti i trattamenti estetici nella scheda dedicata

Scopri nel dettaglio

VISITE SPECIALISTICHE

Sono alla base di qualsiasi percorso diagnostico.

Scopri nel dettaglio

MEDICINA DEL LAVORO

Visite , accertamenti, consulenze, corsi...

Scopri nel dettaglio

MEDICINA DELLO SPORT

Servizio effettuato per tutte le discipline sportive.

Scopri nel dettaglio

CHECK UP ECOGRAFICO

Una tipologia diagnostica non invasiva.

Scopri nel dettaglio

GINECOLOGIA

Arma di prevenzione per salvaguardare il benessere e tutelare la propria salute.

Scopri nel dettaglio

TRICOLOGIA

Analisi del capello, autotrapianto, PRP...

Scopri nel dettaglio

FISIATRIA

Si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente.

Scopri nel dettaglio

CONSULENZA

ALIMENTARE 

Vivi sano e con gusto!

Scopri nel dettaglio
Share by: